Infografica animata: ecco perché piace

L’infografica animata è una strada sempre più battuta da parte di aziende, e-commerce e società che vogliono lanciare un messaggio sul web. 

Cos’è l’infografica animata? 

video di infografica animata, conosciuti anche come Motion Graphic Video o Video Explainer, sono facilmente condivisibili sui social ed inviano messaggi chiari e diretti al pubblico. Si tratta di un video esplicativo che dura 2-3 minuti, restando ben impresso nella memoria di chi lo guarda.

I video di infografica utilizzano effettivi animati, che catturano l’interesse dello spettatore. Gli effetti utilizzati possono essere illustrazioni in stile cartoon 2D, diagrammi, mappe, schemi, ecc. Lo spettatore è incuriosito e divertito dal video, così il messaggio inviato sarà recepito maggiormente.

Come funziona l’infografica animata? 

Il video contiene un messaggio, che può essere trasmesso tramite un testo o effetti grafici animati.

Il video talvolta è accompagnato da uno speaker professionista, che illustra ancora meglio le finalità di un servizio, di un prodotto o di un’azienda. I sistemi tradizionali sembrano ormai obsoleti e noiosi, mentre i video di infografica animata sono il mezzo di comunicazione del futuro per ogni business. 

Perché i video di infografica animata funzionano? 

Perché sono brevi, chiari e diretti. Il video va dritto al punto senza fronzoli, presentando in pochi minuti il problema, la soluzione e la “call to action“.

vantaggi di un video di infografica sono tanti. Innanzitutto invia un messaggio d’impatto, che viene facilmente ricordato. Inoltre è condivisibile sui social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, ecc.), quindi potenzialmente può diventare virale.

Un video del genere infine può essere ospitato ovunque: su un sito, su una landing page, in una newsletter, su un blog, ecc. L’infografica animata presenta diversi format, che possono essere scelti di volta in volta in base al messaggio da lanciare.

Un format molto apprezzato è lo storytelling.

Si tratta di una storia in cui si racconta un brand, un prodotto, un servizio o un’azienda. La storia viene illustrata con effetti animati simpatici e creativi, così da risultare divertente, pratica e funzionale.

La struttura narrativa di una storia parte solitamente dall’analisi di un problema, con tutte le preoccupazioni che porta. Si sviluppa poi presentando la soluzione, magari con una protagonista (lo spettatore) ed un antagonista (competitor, burocrazia, concorrenza sleale, ecc.).

Si tratta di una narrazione emozionale ed efficace, che tocca le corde giuste per stimolare lo spettatore. Chi guarda il video si impersonifica nel protagonista, così la sua soglia dell’attenzione è molto alta per conoscere la soluzione finale al suo problema.

Le tipologie di video sono davvero infinite.

I video esplicativi aiutano il cliente a capire come funziona un’azienda, quali sono i servizi offerti ed i punti di forza.

I video per landing page catturano l’interesse di chi “atterra” su quella pagina, proponendo una call to action per aumentare il tasso di conversione delle visite.

In occasione di promozioni, sconti, feste o eventi speciali si possono realizzare video promozionali per presentare le proprie offerte. Un aspetto da non sottovalutare è che questi video aumentano i tempi di percorrenza dei visitatori sul sito web.

La stessa immagine del brand ne uscirà rafforzata, poiché l’azienda agli occhi dello spettatore risulterà innovativa, moderna, creativa ed al passo coi tempi.

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